Un caloroso benvenuto
Una nuova vita per i bambini di strada in Colombia.
La Casa accoglienza bambini poveri è un centro di accoglienza per bambini nel comune di Girardota, a ca. 20 Km dalla citta’ di Medellin. Grazie alla donazione di un terreno nel 2002 a favore delle Suore Francescane di Santa Clara di Girardota, è stato possibile costruire questa casa. Tramite don Pino a Kloten, le suore hanno conosciuto Giovanni Papadia, il medico masseur e naturopata di Elgg (ZH) che ha fondato con loro la casa dei bambini e da allora fornisce un sostegno ideale e finanziario dall’Europa. Nel gennaio 2004 sono state inaugurate la casa e la cappella, dove oggi vivono 150 bambine e ragazze che ricevono cure e sicurezza dalle suore Francescane e dal personale.
Molti di loro sperimentano per la prima volta cosa significa dormire nel proprio letto, indossare abiti puliti, consumare pasti solidi e frequentare regolarmente la scuola. Questi sono i migliori presupposti perchè i bambini possano in seguito imparare una professione ed essere reintegrati nella rete sociale.
Fino al 2019, il responsabile Giovanni Papadia ha visitato la casa dei bambini insieme alla presidente Elena Fusco di Dübendorf e ha discusso in loco, con le suore, quali debbano essere le prossime priorità.
Giovanni Papadia - Missionario della Carità - è morto il 23 dicembre 2019.
Elena Fusco ha assunto la responsabilità e ha visitato la Casa accoglienza di Girardota, con Lucia Fusco, nel febbraio 2020.
Tutti i lavori e gli investimenti sono finanziati interamente da donazioni. Ogni donazione va al progetto a beneficio dei bambini senza alcuna detrazione o spesa.
Qualche numero...
Dove operiamo...
La Colombia si trova nella parte nord-occidentale del Sud America ed è un paese ricco sotto alcuni aspetti. Fitte foreste pluviali, montagne e luoghi da sogno che confinano sia con l’Oceano Pacifico che con il Mar dei Caraibi. Inoltre vi sono giacimenti di petrolio, pantagioni di caffè, miniere d’oro, d’argento e di carbone. In termini di biodiversità, la Colombia è al secondo posto nel mondo. Tuttavia la Colombia è anche un paese in difficoltà. Della popolazione totale, ben il 20 per cento è colpito da grave povertà e nel paese esiste una grande disuguaglianza sociale.

Diventa membro ora
È impossibile aiutare le persone senza che le persone aiutino gli altri. Abbiamo sempre bisogno di volontari che amano aiutare.
